Ordinanza prevenzione incendi e pulizia terreni per l’igiene pubblica nel centro abitato – Anno 2024.

21/05/2024 - Ufficio Polizia Municipale

Tutti i proprietari, possessori e conduttori di terreni compresi nel perimetro urbano nonché confinanti con lo stesso, devono ripulire entro il 31/05/2024 da rovi, erbacce e sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura ed altri rifiuti infiammabili, inclusi quelli vetrosi, provvedendo alla completa rimozione dei relativi residui, per evitare il pericolo d’incendio e che siano ricettacolo di immondizie o luoghi idonei alla proliferazione di fauna sgradita, quale ratti, artropodi emofagi (zecche, acari e pulci), parassiti e altre specie di fauna indesiderata, con conseguenti effetti pregiudizievoli per l’igiene, la salute pubblica e l’incolumità delle persone e dei beni esistenti, salvo quanto ulteriormente previsto dalle prescrizioni regionali antincendio approvate con delibera G.R. n. 11/34 del 30/04/2024  alle quali si rimanda.

Si rammenta che nel sito istituzionale della Protezione Civile Regionale, nell’apposita sezione dedicata disponibile collegandosi al link https://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092 sono presenti, con cadenza giornaliera e con orario indicativo alle 14:00, i bollettini di previsione di pericolo incendio al fine di verificare il livello di pericolosità dichiarato.

In allegato la Deliberazione della Giunta Regionale n 11/34 del 30/04/2024, le prescrizioni regionali antincendio 2024 e l'allegato D - Prontuario delle Sanzioni Amministrative.