Comunicazione inizio attività extrascolastiche Progetto Iscol@
30/10/2024 - Ufficio Affari GeneraliL'annualità 2023/2024 del progetto Iscol@ è stata sperimentale. Un anno comunque importante che, anche nelle criticità e nei momenti di difficoltà, ci ha dato modo di confrontarci, di riflettere e di migliorare. Grazie al contributo di tutti.
La Regione Autonoma della Sardegna, riconoscendo la bontà del nostro progetto, lo ha finanziato per 1.099.706,52 euro con riferimento alle annualità 2023-2024-2025. Di questi, 1.049.706,52 euro saranno destinati ai laboratori, alla mensa e per il trasporto. I restanti 50.000 euro per l'acquisto di strumentazione funzionale allo svolgimento delle attività.
Per giustificare l'importante quantità di risorse investite, la RAS ha chiesto alle amministrazioni interessate di dare al progetto un'organicità e una strutturazione riconoscibile, attraverso l'elaborazione di un programma pluriennale e l'individuazione di aree di intervento specifiche, di ampliamento dell'offerta scolastica.
Per questo motivo i Consigli comunali di Scano di Montiferro, Tresnuraghes, Sagama e Sennariolo si sono riuniti in seduta congiunta il 07/10/2024 a Scano per costituire la nuova rete tra i Comuni e approvare l'accordo di rete per la realizzazione dei laboratori extra-curriculari.
Quest'anno i laboratori saranno diversi, distribuiti durante l'anno, con cadenze temporali diverse. Li descriviamo brevemente:
- Laboratorio delle arti espressive (pittura, scultura)
- Laboratorio informatico
- Laboratorio scientifico (di approfondimento e in continuità con il programma didattico ministeriale)
- Laboratorio delle discipline umanistiche (di approfondimento e in continuità con il programma didattico ministeriale)
- Laboratorio delle arti applicate (laboratori della pasta, del miele, del formaggio)
- Laboratorio del suono (canto e strumentistica)
- Laboratorio in movimento (equitazione, nuoto, calcio, volley, atletica)
- Laboratorio linguistico (inglese-sardo)
- Laboratorio delle attività artistiche (teatro)
Consultare gli allegati moduli di iscrizione, avviso e calendari.