Avviso Pubblico

Fondo Solidarietà Comunale (FSC): Assegnazione di contributi a supporto delle famiglie per l’organizzazione del trasporto scolastico degli studenti disabili, anche non gravi, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

30/12/2024 - Ufficio Servizi Sociali

Il Responsabile dell'Area Amministrava, in esecuzione alla Determinazione n. 128/652 del 30.12.2024

 

RENDE NOTO

 

Che il Fondo Solidarietà Comunale (FSC) istituito con la Legge di stabilità n.228/2012, che ha attribuito delle risorse aggiuntive finalizzate al miglioramento di alcuni servizi di particolare rilevanza, tra cui il trasporto degli studenti disabili. Pertanto, con l’art.1 comma 449, lettera d-octies della Legge n.234/2021, sono state attribuite delle risorse in favore dei Comuni della Regione Sardegna destinate al supporto delle famiglie per l’organizzazione del trasporto scolastico degli studenti disabili, anche non gravi, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado;

 

 

ART. 1 - RISORSE ECONOMICHE DESTINATE ALL’INTERVENTO

 

Le risorse complessivamente disponibili, salvi successivi stanziamenti integrativi, sono pari ad € 4.391,02.

 

ART. 2 - DESTINATARI DELL'INTERVENTO E REQUISITI

 

  • essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea alla data di pubblicazione dell’avviso;
  • il genitore richiedente ed il minore devono essere residenti nel Comune di Scano di Montiferro;
  • Lo studente deve essere iscritto e deve frequentare la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado. La scuola frequentata può essere ubicata a Scano di Montiferro o in altro Comune.
  • Lo Studente affetto da disabilità, anche non grave, certificata ai sensi della Legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente.

 

ART. 3 - AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

 

La quota del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) assegnata al Comune sarà interamente ripartita tra i richiedenti ammessi e fino a concorrenza della stessa. Pertanto, l’importo effettivo del contributo sarà definito solo all’esito dell’istruttoria.

 

ART. 4 - MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

 

Gli interessati potranno richiedere l’elargizione del contributo, utilizzando il modello di istanza predisposto corredato dalla documentazione ivi riportata, entro il termine perentorio del 10/02/2025.

 

 

ALLEGATI:

  • Avviso pubblico
  • Modulo richiesta contributo