Amministrazione Trasparente
Blog Ufitziu Limba Sarda de PlanÓrgia e Montiferru otzidentale
Dischente
Calcolo IMU
Associazione Borghi Autentici d'Italia
Bando via SMS
PUC IN ADOZIONE
 
Articolo del 2/03/2010
Interventi Pineta San Giorgio

Si rende noto che l’azione dell’Amministrazione Comunale, volta ad effettuare interventi di selvicoltura, da eseguirsi nella Pineta di S.Giorgio, così come esplicitato nella relazione tecnica redatta dal Dr. Forestale Loche A. e dal Dr. Agronomo Ecca G., possono essere suddivisi in due categorie: i primi finalizzati al risanamento della pineta al fine di garantirne la funzione di protezione e fruizione naturalistica, i secondi atti a prevenire incendi che potrebbero creare pericolo per la pubblica incolumità. Tali interventi sono giustificati in quanto, le risultanze degli esami fatti in Pineta evidenziano l’assenza pressochè totale di interventi di ripulitura, sfollamento, diradamento e taglio di rinnovazione. La fustaia si presenta monoplana ed a densità colma, le piante presentano diversi livelli di palchi secchi e l’attività vegetativa si limita alla parte terminale della chioma, la presenza di piante schiantate e ramaglie offre facile esca ad eventuali incendi ed espone la pineta alla presenza di attacchi parassitari (batterici, virali, fungini o di tipo entomologico).

Per tali motivi al fine di salvaguardare la pineta nel suo complesso, così come previsto nel progetto redatto dai tecnici summenzionati, d’intesa con il Corpo Forestale, sono stati adottati dei provvedimenti, per la bonifica e la messa in sicurezza di tutta la pineta S.Giorgio .

Chiunque avesse necessità di ulteriori chiarimenti e/o prendere visone degli atti per fugare ogni dubbio può contattare l’Ufficio Tecnico Comunale.

 

                                                                                                        Il Sindaco

                                                                                              Antioco Giuseppe Manca

 

Amministrazione Comunale
Comune di Scano di Montiferro
Piazza Montrigu 'e Reos
09078 - Scano di Montiferro (OR)
tel: 0785 32000 - fax: 0785 32666 - CF 800 0439 095 3
Pannello di controllo | sito realizzato da Matteo Chessa - www.matteochessa.it