Amministrazione Trasparente
Blog Ufitziu Limba Sarda de PlanÓrgia e Montiferru otzidentale
Dischente
Calcolo IMU
Associazione Borghi Autentici d'Italia
Bando via SMS
PUC IN ADOZIONE
 
Ufìtziu de sa Limba Sarda
 


Lo Sportello Linguistico Territoriale (comunemente conosciuto come Ufìtziu de sa Limba Sarda) è stato avviato a Scano in data 27 dicembre 2006 con i finanziamenti della legge 482/99 per l’annualità 2004.

Suo scopo è la promozione dell’uso orale e scritto della lingua sarda sia all’interno dell’amministrazione che nei rapporti con i cittadini, in conformità alla legge nazionale 482/99 (“Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”).

Lo sportello si occupa di traduzione, elaborazione e diffusione di materiali volti ad assicurare la massima visibilità della lingua sarda sia all’interno dell’Ente che nella comunicazione esterna, oltre ad essere un punto di riferimento per la consulenza linguistica.

 
Orari:
Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 14,00
 
e-mail
 
 
 

Pubblicazioni riguardanti la lingua sarda patrocinate dal Comune di Scano:

 

Un condannato a morte che gode di ottima salute – Lo stato della lingua sarda nella comunità di Scano Montiferro
(di Antiogu Cappai-Cadeddu)

Il libro illustra una ricerca sociolinguistica, integrata da una inquadratura storico-critica, mediante la quale si mette in evidenza una realtà apparentemente contradditoria: nonostante la presenza della lingua sarda in quasi tutti gli ambiti della comunicazione quotidiana, la sua trasmissione generazionale si è ormai interrotta.

 

A b'enis, ajò? Mini-decalogo bilingue per tornare all’uso del sardo in tutti i contesti della vita sociale
(a cura di Gianfranca Piras e Maria Giovanna Serchisu)

Passo successivo rispetto al Condannato a morte è questo opuscoletto mediante il quale, in dieci regole semplici e pratiche, vengono presentati alcuni criteri di base per tornare a parlare e a insegnare il sardo, dandogli visibilità in tutti gli ambiti della vita quotidiana.


 

Sa Missa – Traduzione della S. Messa in lingua sarda scanese

Innovativo, viste le difficoltà della materia trattata, è questo libretto in cui viene presentata la traduzione in lingua scanese della S. Messa e delle principali preghiere del rito cattolico.

 
Comune di Scano di Montiferro
Piazza Montrigu 'e Reos
09078 - Scano di Montiferro (OR)
tel: 0785 32000 - fax: 0785 32666 - CF 800 0439 095 3
Pannello di controllo | sito realizzato da Matteo Chessa - www.matteochessa.it